Copertine                                   Informazioni                                                  
A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza
Psicologo in Roma
N° 9041
(iscrizione Albo Nazionale Psicologi del Lazio)


VITACHENASCE.ORG

Preliminari, fondamentali nel rapporto sessuale
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: rapporto sessuale, desiderio, piacere, intesa


L’intimità tra un uomo ed una donna assai spesso viene ricollegata al momento in cui viene condivisa la sessualità. E’ vero che i corpi nudi di due persone che si desiderano stabiliscono, de facto , una condizione di una ben precisa dimensione privata. Ma è altresì vero che, culturalmente e socialmente, si è portati a pensare che un rapporto sessuale soddisfacente si basi sulla capacità fisica di porre in essere le voglie dell’uno e dell’altra. Purtroppo non è sempre così. Anzi, non lo è mai. (continua a leggere)











I contenuti sono di proprietà del Dott. Bozza.  Si prega contattare prima di prelevare materiali presenti nel sito. Grazie
VITACHENASCE.ORG

Uomini, poco attenti sotto le coperte?
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: rapporto sessuale, attenzione, preliminari, carezze


Partiamo dal presupposto che un rapporto sessuale, così come una relazione sentimentale, ha nel coinvolgimento della coppia e nel contributo di entrambi alla sua crescita, i requisiti fondamentali per il benessere. Le coppie, che potremmo definirle ‘di successo’, sono quelle che hanno ben chiare le caratteristiche di personalità dell’altro o dell’altra e cercano di creare, giorno dopo giorno, l’occasione per una loro integrazione, sapendosi ben adattare alle richieste del momento. (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

Turismo sessuale, un'illusoria idea di svincolo?
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: turismo, promiscuità, rischio, vendita, corpo


Parlare di turismo sessuale oggi significa innanzitutto attivare una riflessione più che sul comportamento in sé, sui meccanismi che spingono un individuo ad affrontare un “viaggio del sesso”, assai spesso lontano dal proprio luogo di origine e nel quale vive e lavora. Per fare questo occorre in primo luogo comprendere che laddove c’è una domanda esiste sempre un’offerta pronta a venire incontro alle necessità richieste. (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

Il corpo che cambia e la paura della deformità
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: corpo, dismorfofobie, disturbo, vissuto


Ci sono delle fasi nella vita di un individuo che rappresentano una drastica trasformazione, sia a livello psichico che a livello fisico. Come tutti i momenti legati ad una qualche forma di cambiamento, risulterà sempre fondamentale comprendere sia quale potrà essere la reazione del protagonista.... (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

LA "prima volta": fare l'amore tra mito e realtà
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: amore, desiderio, mito, unione


Partiamo da un presupposto fondamentale: tra una falsa conoscenza ed un’assenza di conoscenza, è preferibile quest’ultima. Il lavoro, infatti, che occorre fare con una persona che ha concetti distorti su un particolare argomento è doppio: eliminazione della falsa credenza, prima. E informazione sulla realtà delle cose, in seconda istanza... (continua a leggere)




VITACHENASCE.ORG

Il sesso alternativo nel rapporto di coppia, tra normalità e perversione.
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: normalità, perversione,


Da decenni sociologi, psicologi, medici e statistici si confrontano con parole la cui definizione è spesso carica di mistero o quantomeno di una difficoltà di inquadramento che possa soddisfare i criteri della scientificità. Una di queste parole è “normalità”. Da sempre alla ricerca di cosa possa esser definito normale... (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

I giovani e i nuovi linguaggi.
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: Internet, modernità, giovani, chat, linguaggio simbolico.


In un mondo dove la comunicazione sta diventando sempre più frenetica e multidimensionale, dove le parole stanno assumendo sempre di più la connotazione di sigla o abbreviazione, si inserisce l’esigenza di stare al passo anche per la popolazione giovanile.... (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

I giovani, tra desiderio di autonomia e dipendenza familiare.
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: Gioventù, trasgressione, conflitto, frustrazione, autonomia.


Nell’essere umano esistono delle fasi di vita legate al cambiamento e delle fasi legate alla crisi. Accade nell’epoca legata al transito tra adolescenza ed età adulta, così come accade quando si affrontano nuovi eventi che presuppongono un’attivazione di risorse ed energie... (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

Dipendenza e amore, Ti amo perché ho bisogno di te o ho bisogno di te perché ti amo?
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: Amore, dipendenza, bisogno, assistenza


“Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell'atto mi sento vivo”. Questa è una delle straordinarie frasi che Erich Fromm nel 1957 scrisse nel suo “L’arte di amare”... (continua a leggere)